The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
April 10, 2024

Preposizioni - Episodio 1 (stagione 7)

Le preposizioni sono un argomento molto difficili nella grammatica italiana, ma con l'ascolto si imparano più facilmente! / Prepositions are a very difficult topic in Italian grammar, but it's easier to learn them by listening!

Ma quanto sono difficili le preposizioni in italiano?!
I nostri studenti di lingua italiana lo sanno molto bene! Ecco perché abbiamo deciso di iniziare questa stagione di ITALIANO ON-AIR con un po' di grammatica, alla scoperta dell'uso delle preposizioni che esprimono il complemento di luogo: "A" e "IN".
Niente paura, grazie a Katia e Alessio, vi sembrerà tutto più facile!

Se trovate interessante questa puntata e volete altre puntate sulle preposizioni, scriveteci! Potete farlo via email a podcast@scuolaleonardo.com
Oppure via social:
https://www.instagram.com/scuolaleonardoitaly/
https://www.facebook.com/scuolaleonardoitaly

----------- ENGLISH ------------

Prepositions
are very difficult in Italian!
Our Italian language students know this very well! This is why we decided to start this season of ITALIANO ON-AIR (the 7th) with a bit of grammar, discovering the use of prepositions that answer the question "where?" and "to where?", they are "A" and "IN"
But don't worry thanks to Katia and Alessio everything will seem easier!

If you find this episode interesting and want other episodes on prepositions, write to us! You can do it via email by writing to podcast@scuolaleonardo.com
Or via social media:
https://www.instagram.com/scuolaleonardoitaly/
https://www.facebook.com/scuolaleonardoitaly

Transcript

Alessio
Buongiorno! Bentornati all'ascolto di ITALIANO ON-AIR, dopo una breve pausa per le vacanze di Pasqua. Io sono Alessio.

Katia
E io sono Katia. Con questa puntata inauguriamo la stagione 7 del nostro podcast sulla lingua italiana.

Alessio
Ciao Katia, e cosa hai fatto di bello per Pasqua Katia?

Katia
Ciao Alessio, sono andata in Romagna, a passare delle splendide vacanze con la famiglia. E tu?

Alessio
Io sono andato a Modena, anche per me è stata una Pasqua all'insegna della famiglia. 

Katia
Alessio, mi soffermo un attimo sulle frasi che abbiamo appena detto: io sono andata IN Romagna, e tu sei andato A Modena.

Alessio
Si, hai citato due preposizioni: "A" e "IN”. Le preposizioni sono quelle piccole parole che di solito precedono un nome, un pronome o anche un verbo all'infinito, e devo dire che sono uno degli argomenti più difficili per chi vuole imparare l'italiano. 

In questo caso “A” e “IN” esprimono il complemento di luogo, cioè indicano il luogo in cui si svolge l'azione o dove si trova una persona o una cosa, rispondono alla domanda "dove?" Oppure "verso dove?" 

Katia
Ci sono alcune regole giusto? Perché, appunto, si dice, a Modena e in Romagna e non viceversa.

Alessio
Si, con i nomi di città si usa sempre A, ad esempio: io vado a Roma, sono nato a Parigi, lavoro a Bologna etc.
Mentre con i nomi di Nazioni e Regioni si usa IN: io vado in Spagna, sono nato in Lombardia, abito in Toscana.
Le preposizioni che esprimono il complemento di luogo, ovvero rispondono alla domanda “dove?” o “verso dove?“, si usano con i verbi di stato o di movimento ma non solo.

Katia
Quindi: sono a casa, vado a scuola, veniamo a teatro.

Alessio
Esatto, però non è così facile, perché ci sono alcuni luoghi che hanno bisogno della preposizione A, con o senza articolo, per esempio “a teatro”, “al cinema”, mentre altri luoghi hanno bisogno della preposizione semplice IN.

Katia
Sì sì, ho un esempio: vado IN palestra. Questa la so perché spesso l'ho sentita sbagliare da persone che vivono da moltissimi anni in Italia e parlano un italiano perfetto.

Alessio
Esatto, per tutti gli amici che ci seguono: se direte che andate IN palestra, farete un figurone. E non solo perché andate davvero in palestra e siete persone in forma, ma anche perché avrete usato la preposizione giusta!
E ti faccio altri due esempi. Vado al mare e vado in montagna. Gli studenti mi chiedono spesso “Perché si dice ‘al mare’, ma ‘in montagna’?”

Katia
Eh…. Ottima domanda

Alessio
Sì, peccato che non ci sia una risposta logica, se non quella di ricordare questa combinazione.

Katia
Ma quindi come si può imparare a usare le preposizioni in modo corretto?

Alessio
Con l'ascolto e praticando la lingua. Le regole che stanno dietro le preposizioni sono difficili e hanno anche molte eccezioni, quindi consiglio vivamente di fare esercizi di ascolto che renderanno, in questo modo, spontaneo l'uso di queste parole. Un altro piccolo consiglio che posso dare è: quando memorizzate una nuova parola che indica un luogo, aggiungete già lì anche la preposizione. Per cui se volete ricordare la parola ‘ufficio’, quando la ripetete, aggiungete prima anche la preposizione “in”, ‘in ufficio’.

Katia
Giusto e non dimenticate che avete noi! Ascoltando questo podcast potrete esercitarvi facilmente. Per aiutarvi a memorizzare che la preposizione giusta per le città è "A" ricordate che io sono nata a Firenze, andrò a Roma prossimamente, vorrei passare un weekend a Parigi, ho vissuto a Barcellona.

Alessio
Benissimo, io, invece, vivo in Piemonte, sono nato in Emilia Romagna, andrò in vacanza in Grecia.

Katia
Se volete un'altra puntata sulle preposizioni, scriveteci via email a podcast@scuolaleonardo.com o commentate sui nostri social.
Trovate gli indirizzi nella descrizione della puntata e nel transcript:
https://www.instagram.com/scuolaleonardoitaly/
https://www.facebook.com/scuolaleonardoitaly

Abbiamo qualche altro termine da approfondire?

Alessio
Ah si, tu hai detto “Perché si dice a Modena e in Romagna e non viceversa?” Viceversa significa in direzione opposta, in questo caso in ordine inverso, al contrario.

Katia
Le eccezioni sono allontanamenti dalla regola. C’è un detto popolare molto famoso che dice che l’eccezione conferma la regola, cioè se non esistesse l’eccezione non esisterebbe la regola, perché non esisterebbe un comportamento alternativo.

Alessio
E con le preposizioni, di eccezioni alla regola ce ne sono tante! Voi, in ogni caso, non dimenticatevi di andare IN palestra!

Katia
Giusto! Bene siamo ai saluti, ringraziamo tutti per l’ascolto.

Alessio
E vi diamo appuntamento alla prossima settimana per una puntata speciale su uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Siete curiosi?

Katia
Allora la prossima settimana sintonizzatevi su ITALIANO ON-AIR, vi aspettiamo!

Alessio
Ciao!